INIZIATIVE EDUCATIVE ALLO SPORT DELLA SCUOLA NELSON MANDELA

Foto da Simonetta D'atri istituto sci

Gara di qualifica alle fasi Provinciali di sci alpino categorie cadetti e cadette

Giovedì 9 febbraio, presso la stazione sciistica  “DOGANACCIA 2000” a Cutigliano in provincia di Pistoia, si è svolta la fase d’Istituto di Sci Alpino per la qualificazione alle fasi provinciali dei Campionati Studenteschi.

Questa esperienza formativa ed educativa allo sport è stata organizzata dai docenti di Scienze Motorie della scuola secondaria di 1° grado di San Giuliano Terme in collaborazione con la Scuola Sci Doganaccia.

Alla gara, riservata agli sciatori esperti, hanno partecipato 27 alunni nati tra 2003 e 2004, 11 cadette e 16 cadetti nati tra 2003 e 2004.

Per gli alunni, la giornata è trascorsa piacevolmente, nonostante le avverse condizioni del tempo.

I prof. Faraoni, Vanni e Bertocchini hanno accompagnato i ragazzi sulle piste dove hanno partecipato a ben 2 ore di lezioni di sci per migliorare la propria tecnica.

Alle ore 12:00 si è disputata la gara di Gigant Slalom sulla Pista Uno dove erano state collocate circa dieci porte da affrontare nel minor tempo possibile e nel rispetto di tutti gli standard di sicurezza e di prevenzione previsti dal MIUR nel “Regolamento Tecnico dei Campionati Sportivi Studenteschi 2016/17”.

Tutti i concorrenti hanno completato la discesa con prestazioni più che buone.

Per la categoria cadetti è salito sul gradino piu alto del podio Matteo Gradi della classe 3°E che, per soli due decimi di secondo, ha battuto Marco Santerini della classe 3°A il quale si è conquistato il secondo posto. Si è aggiudicato la medaglia di bronzo Tommaso Manetti classe 2°D, con il tempo di 20 secondi e 78 centesimi. Ha raggiunto un’ottima postazione aggiudicandosi il quarto posto Tommaso Amoddio che, insieme ai primi tre classificati, parteciperà alla fase provinciale.

Per la categoria cadette, invece, si sono qualificate rispettivamente Alice Gori, Matilde Urzi’, Giulia Gori e Martina Di Vincenzo.

La fase Provinciale, contro gli alunni di Fucini, Galilei, Fibonacci e Tongiorgi, avrà luogo il 20 febbraio sempre nel comprensorio sciistico della Doganaccia che, tra l’altro, annualmente ospita anche i ragazzi di tutte le classi prime e seconde della Mandela per lo storico e apprezzatissimo “Progetto Neve”.

I docenti dell’Istituto, la Dirigente Pieraccioni e la Vicaria D’Atri che hanno presenziato all’evento, esprimono grande soddisfazione per questi risultati, frutto di un grande impegno da parte dei ragazzi ai quali rivolgono un “in bocca al lupo” per i campionati provinciali studenteschi, sperando di replicare i successi ottenuti l’anno scorso (con le alunne Gravili, Chella e Urzì) anche nelle prossime fasi.

Marco Santerini e Matilde Urzì

Classe III A