Orientamento in uscita per gli alunni delle classi terze

Anno Scolastico 2021/2022

Spazio virtuale ‘Orientamento Classi terze’

Alle famiglie degli alunni delle classi terze, a.s. 2021-2022

Cari genitori,

in questo periodo i vostri figli dovranno affrontare la scelta della scuola secondaria di secondo grado. Il nostro Istituto, come ogni anno, sta attivando una serie di iniziative a supporto di alunni e famiglie. Comunico che è stata creata una classe virtuale, il cui codice di iscrizione è xhxvyiv. I ragazzi sono invitati ad iscriversi al più presto (ovviamente con account d’istituto)  poichè sarà in questo spazio che condivideremo materiale e informazioni utili per l’orientamento alla scelta.

INCONTRI INFORMATIVI CON ALUNNI E FAMIGLIE

Vi comunico inoltre che nella prima settimana di novembre vi proporrò un incontro online per darvi alcune informazioni sulle caratteristiche delle scuole secondarie di secondo grado del nostro territorio e sui tempi della scelta effettiva. 

Questo incontro avverrà:

giovedì 4 novembre alle ore 17,00 per le classi 3A, 3B, 3C

venerdì 5 novembre alle ore 17,00 per le classi 3D, 3E, 3F

Troverete il link direttamente nella classroom dedicata di cui vi ho scritto sopra. Quindi iscrivetevi al più presto. Arrivederci, anche se virtualmente.

referente per l’Orientamento in uscita

Simona Morabito

Informazioni generali

In queste pagine si trovano le informazioni inerenti l’Orientamento Scolastico per gli alunni delle classi terze e le informazioni relative all’orientamento/continuità fra i nostri tre ordini di scuola.

Le pagine sono gestite dalla Prof. Simona Morabito (morabito.simona@gbniccolini.net)

Sarò grata a chi vorrà segnalarmi deficienze e/o inesattezze.

Metto a disposizione uno schema riassuntivo delle scuole superiori previste dalla riforma, che i nostri ragazzi potranno scegliere di frequentare il prossimo anno: prospetto delle scuole superiori; indico un link del MIUR dedicato all’orientamento: http://www.istruzione.it/orientamento/

Aggiungo un prospetto delle scuole superiori della provincia di Pisa, con particolare attenzione alle scuole di Pisa e Cascina: SCUOLE SUPERIORI DI PISA E PROVINCIA 2017-2018

Inserisco anche uno schema delle qualifiche professionali triennali attivate nella provincia di Pisa :Qualifiche professionali IeFP 2017-2018

Al  link che segue è disponibile una Orientamento presentazione preparata dal prof. Capuano, che illustra a grandi linee l’organizzazione attuale delle scuole superiori dopo la riforma. Essa contiene anche l’articolazione delle scuole superiori del territorio, quali sono, che tipo di indirizzi propongono, ecc.

Orientamento ai tempi del Covid-19

Data la difficile situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, quest’anno le attività di orientamento subiranno ovviamente dei cambiamenti. Si dovranno trovare nuove modalità di partecipazione e informazione e, con buona probabilità, la comunicazione digitale ci darà una grande mano ad attivare un buon canale di scambio, in alternativa ai consueti incontri in presenza. Siamo in contatto con i docenti delle scuole superiori e insieme stiamo cercando soluzioni.                                                                                                 

Strumenti per iniziare a conoscersi/orientarsi

Genitori ed alunni possono fare insieme il test di orientamento per scoprire attitudini e/o interessi che possono guidare alla scelta della scuola superiore. Lo potete scaricare da qui test triesteE’ elaborato dal Centro Orientamento di Trieste in collaborazione con l’Università. E’ semplice da utilizzare e . . . non mancheranno le sorprese!!!

 

 

I.e.F.P. professione LEGNO    NOVITA’!!!!!!!!

durata del corso : settembre 2020 – giugno 2023

E’ stato attivato un nuovo progetto I.e.F.P. – Professione Legno che si pone l’obiettivo di garantire un futuro professionale a giovani dai 14 ai 18 anni, offrendo loro la possibilità di assolvere all’obbligo scolastico e al contempo acquisire  la qualifica di Operatore del Legno “Addetto alla realizzazione di manufatti lignei”.

Il percorso è rivolto a:

  • Giovani di età inferiore ai 18 anni che alla fine della scuola secondaria di I grado decidono di proseguire il proprio percorso di studio nel canale della formazione professionale.

La figura dell’Operatore del Legno si adatta sia ad un target maschile che femminile in quanto saranno acquisite competenze sia di carattere artigianale (restauro ligneo, realizzazione e manutenzione di infissi e mobili, attività di ebanista, intaglio lavorazione dei legni interni ed esterni degli yacht) che di carattere industriale proiettate verso l’industria del mobile e dell’arredamento.

Il corso, suddiviso in tre annualità, prevede lo svolgimento di 3168 ore (di cui 1184 ore di formazione in aula, 1184 ore di laboratorio e 800 ore di alternanza scuola-lavoro a partire dal secondo anno).

Il percorso inizierà in concomitanza con l’anno scolastico nel mese di  Settembre 2020 e terminerà a Giugno 2023.

La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è prevista per il giorno 14 Settembre 2020.

link al progetto:

Corso gratuito Operatore del Legno, ragazzi/e 14-18 anni (Iefp) – Pisa

Bando_Professione Legno

 

LIBERATORIE / AUTORIZZAZIONI

La liberatoria/autorizzazione è un documento che i genitori dovranno compilare a casa e che gli alunni dovranno consegnare all’inizio degli stage ai docenti delle scuole superiori.

In vista degli stage che i nostri alunni delle classi terze frequenteranno in orario mattutino presso le scuole superiori del territorio, allego un modello generico di liberatoria-autorizzazione per la partecipazione alle visite, in seguito allegherò i modelli forniti dagli istituti che li forniranno:

liberatoria-autorizzazione stage generica

autorizzazione stage individuale Russoli

DICHIARAZIONE-LIBERATORIA Dini

autorizzazione__orientamento_3_Media Santoni 1

autorizzazione_orientamento_individuale Santoni 2

liberatoria Buonarroti

Autorizzazione stage Pesenti propri genitori

Autorizzazione stage Pesenti genitore altrui

LIBERATORIA Pacinotti

liberatoria ITI Da Vinci

liberatoria ITIS Marconi Pontedera

fascetti_liberatoria stage medie

Ricordo che gli alunni in visita agli stages saranno giustificati.

 

lavori in corso x2 rid